04/07/2014: Bando Labex Med e Camargo Foundation per ricercatori e artisti

 
La Fondazione Camargo e il programma LabexMed mirano a favorire i rapporti e gli scambi culturali tra ricercatori e artisti del Mediterraneo per lo svilippo di progetti tra le scienze umane e sociali e tutte le arti, al fine di una produzione comune.

Cos'è?

La Fondazione Camargo, è un luogo di residenza interdisciplinare e multiculturale per le discipline umanistiche e le arti. Residenza per artisti, ricercatori e intellettuali, è particolarmente dedicato ai ricercatori che desiderano proseguire degli studi nelle scienze umane e sociali legati alle culture francese, francofone e mediterranee, così come gli artisti di tutte le discipline artistiche per un tempo di ricerca, riflessione, creazione.

LabexMed, programma di ricerca coordinato dalla Maison méditerranéenne des sciences de l’homme si propone di promuovere la ricerca interdisciplinare sul Mediterraneo e il dialogo tra le discipline umanistiche e le scienze della terra, della vita e dell'ambiente a tutte le scale di tempo e spazio.

Quando?

La scadenza per cadidare a questo bando è il 4 luglio 2014 (mezzanotte).  

Le residenze, da 2 a 4 settimane, si terrano alle date seguenti (a scelta): 

  • dal 1° dicembre 2014 al 31 gennaio 2015
  • o dal 1° marzo 2015 al 30 aprile 2015

Per chi?

Questo bando è aperto a team di progetto composti da 2 a 5 persone, tra cui artisti e ricercatori .

Il team del progetto deve includere almeno un ricercatore che appartiene ad un'unità  di ricerca partner del programma   LabexMed  (vedere l'elenco allegato). Sarà data priorità ai team che includono una persona da un paese mediterraneo.

In pratica

Il trasporto andata e ritorno dei residenti viene offerto fino a Cassis (Francia).
I residenti
riceveranno un'indennità giornaliera di 30,50per i pasti.
Questi costi
sono a carico del programma LabexMed.

La Fondazione Camargo ospita i residenti. La Fondazione dispone di 12 appartamenti completamente attrezzati (camera, salotto, cucina, bagno), una biblioteca, una sala conferenze, un teatro all'aperto, uno studio d'artista.

Candidatura

Il dossier deve essere scritto in inglese o in francese.
Le candidature sono presentate  solo dall'applicazione elettronica online (https://camargofoundation.submittable.com). Non saranno accettate le domande inviate via e-mail o posta.

Il dossier online è costituito dai seguenti documenti:

  • Il modulo di domanda compilato (campi obbligatori);
  • Un unico file da scaricare composto da:
  • Descrizione del progetto: obiettivi, metodi, interesse scientifico e artistico, dimensione mediterranea, evidenziando i contributi dei ricercatori in scienze umane e artisti in un progetto comune, le produzioni ed i risultati attesi (3-5 pagine / massimo 2.000 parole);
  • CV dei candidati, tra cui pubblicazioni e produzioni;
  • 1 o 2 lettere di raccomandazione.