La sessione di candidatura online ai corsi di arte e architettura è aperta sul sito della rete CampusArt fino al 15 febbraio 2017.

ATTENZIONE: i dossier di candidatura cartacei devono pervenire all'Agenzia Campus France-Paris o via mail entro e non oltre il 15 febbraio 2017.

CampusArt è una rete di istituti francesi che propone formazioni nell'ambito dell'arte e dell'architettura, animata dall'Agenzia Campus France con il sostegno dei ministeri francesi dell'Istruzione, degli Affari esteri e della Cultura, e dell'ANdÉA (Association Nationale des Écoles Supérieures d'Art).

Il sito offre innanzitutto alcune informazioni generali sugli studi in arte e architettura in Francia, aiutando lo studente a orientarsi verso una scuola superiore di arte o arti applicate, verso una scuola pubblica o privata, o ancora verso un'università.

Il sito internet 
www.campusart.org dà accesso (a determinate condizioni) a formazioni a livello Licence (Laurea Triennale), Master (Laurea Magistrale ) e Doctorat (Dottorato) proposte dagli istituti facenti parte della rete. I settori di studio sono le arti plastiche, architettura, cinema, beni culturali, design, comunicazione visiva, moda, musica, architettura d'interni...

La scelta della formazione da parte degli studenti stranieri è accompagnata da una procedura di candidatura online rapida e interattiva, che permette di compilare un solo dossier di candidatura visibile da più di 95 scuole

La risposta alla candidatura verrà data il 15 marzo 2017 (attenzione: le candidature verranno chiuse il 15 febbraio 2017) in modo da consentire l'organizzazione del soggiorno il prima possibile.

Il servizio è totalmente gratuito fino al momento in cui il candidato stesso decide di accettare una proposta di formazione.

La procedura di candidatura online è disponibile ovunque nel mondo. CampusArt non si sostituisce alla procedura "Etudes en France" istituita nella maggior parte dei paesi per i quali è necessario il visto. In questi paesi, la procedura "Etudes en France" è obbligatoria.

 

2 novembre 2016 - 15 febbraio 2017

Apertura del sito di candidatura
Inserimento del dossier elettronico di candidatura da parte degli studenti

15 février 2017


Termine ultimo per il ricevimento dei dossier cartacei all'Agenzia Campus France-Paris

Inizio dei colloqui telefonici, videoconferenze con i candidati e proposte di preiscrizione degli istituti tramite l'account CampusArt


15 marzo 2017

 

Fine delle proposte di preiscrizione degli istituti ai candidati

Dal 30 marzo al 17 aprile 2017

Risposte dei candidati alle proposte degli istituti tramite la piattaforma CampusArt

15 aprile 2017

Chiusura del sito CampusArt

Dal 17 aprile a inizio maggio 2017

Preparazione e invio da parte degli istituti degli attestati originali di preiscrizione