Solar Decathlon, gara internazionale interuniversitaria per l’economia sostenibile

 
Solar Decathlon è una gara tra squadre di universitari internazionali che si affrontano : devono progettare e realizzare un insediamento ecologico che funzioni esclusivamente con l’energia solare e che sia il più efficiente possibile. L’edizione 2014 si terrà in Francia : per partecipare, le squadre devono inviare la loro candidatura entro il lunedì 10 dicembre 2012. Solar Decathlon aspetta le vostre candidature !

Questo bando è l'occasione di partecipare a una sfida caratterizzata dall'apertura: apertura all'internazionalizzazione, con squadre che vengono da tutto il mondo, apertura agli incontri interdisciplinari tra economia, architettura, design e ingegneria, apertura all'intersezione tra tecnologia e riflessione etica. Il progetto risulta stimolante sia per un professore che per uno studente.

La storia
Solar Decathlon è nato negli Stati Uniti nel 2002. Da allora, la gara viene organizzata ogni due anni dal Dipartimento americano per l’energia, in accordo protocollare con gli altri paesi che accolgono la manifestazione. Ogni anno si affrontano venti squadre di universitari (sia professori e ricercatori che studenti).

Lo scopo
Trattandosi di una competizione multidisciplinare (architettura, ingegneria, design…), Solar Decathlon permette agli universitari di valorizzare la varietà delle loro competenze e la loro capacità di lavorare in squadra per affrontare una sfida : concepire, realizzare, far funzionare e presentare sia al grande pubblico che ai professionisti, un prototipo di insediamento alimentato unicamente ad energia solare.

La gara : il regolamento
Per quindici giorni, le squadre saranno valutate secondo dieci criteri corrispondenti a dieci prove distinte (qualità architettonica, qualità edilizia, efficienza energetica, bilancio energetico, comfort, funzionalità, comunicazione, messa in opera industriale, innovazione, sostenibilità).
Vincerà il progetto che otterrà il punteggio massimo, come in un decathlon olimpico, rispetto ai  dieci criteri della competizione.

Il luogo dell’edizione 2014
Questa decima edizione si terrà a Versailles in Francia. Si tratta della terza volta consecutiva che l’Europa accoglie la competizione, dopo le edizioni del 2010 e del 2012 (Madrid, Spagna).

Fase preliminare di candidatura
La fase preliminare di candidatura è iniziata il 15 ottobre 2012 in presenza dei ministri francesi dell’Uguaglianza dei territori e dell’alloggio, dell’Ambiente, dello sviluppo sostenibile e dell’energia, della Cultura e della comunicazione, dell’Istruzione superiore e della ricerca.

Le modalità di candidatura e di selezione
Il  dossier, da inviare entro il 10 dicembre 2012, consiste in un documento di massimo 20 pagine. Il documento deve presentare i membri della squadra, il progetto e le modalità per realizzarlo, spiegando come i diversi membri interverranno nella realizzazione del progetto e come contribuiranno le diverse discipline. In ogni caso, questo documento non deve eccedere le 20 pagine.
Le candidature saranno esaminate da una commissione che selezionerà entro fine 2012 le venti squadre ammesse a concorrere.

Informazioni complementari
www.solardecathlon2014.fr