Accessibile a tutti e uno dei migliori al mondo: è l'insegnamento superiore francese!

L'eccellenza dell'insegnamento superiore francese è largamente riconosciuta in tutto il mondo. Che sia nella classifica di Shangai, in quelle del Financial Times, del Times o nello European Report on Science & Technologies della Commissione Europea, le strutture francesi sono sempre in primo piano.

È un altro paradosso francese: uno dei migliori insegnamenti superiori al mondo è anche uno dei più accessibili economicamente.

Lo Stato francese ogni anno investe enormemente nel settore dell'istruzione superiore e della ricerca: il capitolo istruzione è la prima voce di spesa nel bilancio dello Stato, oltre il 20%. Attraverso il piano ”investimento per il futuro", il governo francese ha deciso di assegnare 22 miliardi di euro per l'istruzione superiore e la ricerca e fino a 5 miliardi di euro per un piano di ristrutturazione del campus.

Questi finanziamenti garantiscono l'esigenza e la garanzia di qualità dei titoli proposti. Negli istituti pubblici lo Stato francese sta investendo una media di 10.800 euro l’anno per ogni studente iscritto nel settore dell'istruzione superiore.

Questo funzionamento statale permette di mantenere il costo delle tasse d’ammissione ad un livello tra i più bassi al mondo, sempre assicurando agli studenti la qualità dei diplomi.

I successi industriali, tecnologici e scientifici francesi (spazio, trasporto, medicina, matematica), il numero di premi Nobel o di medaglie Field dimostrano che la Francia è uno tra i poli più dinamici di innovazione e di ricerca.

In Francia, i corsi di formazioni superiore si basano su laboratori di ricerca accreditati o sulle competenze di professionisti affermati: qualunque sia il vostro campo di studio, sarete sempre a contatto con esperti riconosciuti.