Per migliorare le proprie opportunità d'inserimento nella vita professionale

 
La Francia è la 5° potenza economica mondiale, il secondo partner commerciale dell'Italia e il primo paese destinatario di investimenti esteri in Europa

Una lingua internazionale

Il francese è una lingua parlata da oltre 274 milioni di persone nel mondo. La lingua francese è fortemente radicata in Africa, nelle Antille, in Louisiana, in Libano e nel Sud-Est Asiatico. E’ la lingua di 9,6 milioni di canadesi, soprattutto in Québec. Il francese ha lo status di lingua ufficiale, da solo o con altre lingue, in 32 Stati.

Il francese è, insieme all’inglese, una delle due uniche lingue parlate nei cinque continenti. E’ la lingua ufficiale delle Nazioni Unite, dell'UNESCO, dell'OCSE, del Comitato Olimpico Internazionale.
Il francese è la quarta lingua del Web, secondo l'Organizzazione internazionale della francofonia.

Una formazione aperta sul mondo del lavoro

Dall’entrata in vigore della la legge LRU (2007), una delle missioni dell'Università è l’inserimento professionale dei laureati, uno sforzo fatto a livello nazionale. Per questo la Francia favorisce il "learning by doing" tramite stage in azienda. Inoltre gli istituti d’istruzione superiore si avvalgono di consulenti esterni.

 

Gli studenti stranieri extracomunitari possono avere un permesso di lavoro se trovano un’occupazione entro 6 mesi dal conseguimento del Master

 

Conseguimento di diplomi riconosciuti in tutto il mondo

Gli istituti francesi rilasciano diplomi che sono in conformità con le norme europee basate sulla struttura comune del LMD (Laurea, Master, Dottorato). Questi diplomi vengono riconosciuti e apprezzati nel mondo intero.
Il successo industriale, tecnologico e scientifico francese (ambiente, trasporti, medicina, matematica), il numero di Nobel o di Medaglie Field dimostrano che la Francia è uno dei centri più dinamici per l’ innovazione e le ricerche.

In Francia l'istruzione superiore si basa sui laboratori di ricerche accreditati o sulle competenze di esperti professionisti: qualunque sia il vostro settore di studio, sarete sempre in contatto con esperti riconosciuti.
Per quanto riguarda la ricerca, 11 vincitori della Medaglia Fields, su un totale di 52, sono francesi. La Francia si classifica al secondo posto dopo gli Stati Uniti per le sue performance in Matematica.
Con gli Stati Uniti, il Regno Unito e la Germania, la Francia è uno dei paesi più rappresentati tra i premi Nobel con 45 premiati. E’ classificata al 5° posto mondiale per numero di brevetti e pubblicazioni scientifiche.