Partecipare alla mobilità studentesca di tipo « Erasmus » in Francia

 
Il progetto europeo Erasmus permette ogni anno a 200 000 studenti di studiare o fare uno stage in un paese europeo.

Perché?

La stragrande maggioranza delle università europee aderisce al programma Erasmus, e più di 2,2 milioni di studenti hanno partecipato sin dal suo inizio nel 1987. Molti studi dimostrano che un periodo trascorso all'estero arricchisce la vita degli studenti non solo sul piano didattico e professionale, ma anche in termini d’apprendimento linguistico, per l'acquisizione di competenze interculturali, di maggiore autonomia e d’auto-consapevolezza. L'esperienza degli studenti permette loro di capire meglio cosa significa essere un cittadino europeo. Inoltre, molti datori di lavoro attribuiscono una grande importanza a questi viaggi all'estero, che incrementa l’occupazione degli studenti e le loro prospettive occupazionali.

Quanto dura il periodo di studi all’estero?

Sia per l'istruzione sia per uno stage, i soggiorni all'estero possono durare dai tre ai 12 mesi ciascuno, per un totale complessivo di 24 mesi.

Chi può partecipare?

La mobilità studentesca del progetto ERASMUS è aperta a tutti gli studenti che studiano in un paese partecipante al programma e che sono iscritti almeno al secondo anno nelle loro università d’origine. Gli studenti sono selezionati dalle loro università in base a criteri trasparenti e a seconda del numero di posti disponibili per ciascuna università ospitante.

Si può scegliere l'istituto di istruzione superiore in cui svolgere un periodo di studio?

La mobilità degli studenti per ragioni di studio fa parte degli accordi interistituzionali tra università di origine e università ospitante. Occorre chiedere all’Ufficio Relazioni Internazionali dell’università di provenienza l’elenco delle università partecipanti in base alla facoltà di origine dello studente. In generale, le università italiane hanno stipulato accordi Erasmus con diverse università francesi in diverse città.

E’ previsto un sostegno economico?

Gli studenti che partecipano al programma possono usufruire di una borsa di studio che copre parte dei costi aggiuntivi derivanti dal soggiorno all'estero.
Essi sono sistematicamente esenti dalle tasse d’iscrizione presso l'Università ospitante. Il pagamento di sussidi o prestiti a livello nazionale per gli studenti che si recano all'estero deve essere mantenuto durante il periodo di studio Erasmus all'estero.
Inoltre, programmi d’assistenza finanziaria possono essere avviati da parte dell'università di origine o della regione.

Sono offerti corsi di lingua?

Soltanto le lingue meno diffuse o meno insegnate sono oggetto di corsi specifici, e questo non riguarda la lingua francese.
L’obiettivo del programma Erasmus non è quello d’imparare una lingua. Gli studenti devono essere in grado al momento dell'arrivo di frequentare le lezioni e comunicare nella lingua del paese ospitante.
=> Per saperne di più corsi di lingua francese in Italia: www.italie.campusfrance.org/node/39455

Qual è la procedura da seguire?

Per partecipare alla mobilità studentesca ERASMUS, occorre contattare l’Ufficio Relazioni Internazionali della vostra università che sarà in grado di indicarvi le eventuali istituzioni ospitanti, la procedura di selezione e il sostegno finanziario offerto.
Ogni anno le scuole pubblicano un bando precisando le regole di partecipazione al programma.

L'alloggio è pagato?

Il programma Erasmus non prevede la copertura dei costi del soggiorno. Alcune università sono dotate di una residenza universitaria e propongono delle camere per alloggiare, ma questo non avviene sistematicamente e in generale gli studenti devono provvedere autonomamente alla ricerca della loro sistemazione.

Alcuni siti utili : http://www.erasmushouse.net/home.php

Per saperne di più
- Site Internet de la Commission Européenne sur le programme Erasmus (EN, FR) :
http://ec.europa.eu/education/lifelong-learning-programme/doc80_en.htm
- Le programme Erasmus en chiffres (EN, FR) :
http://ec.europa.eu/education/erasmus/doc920_en.htm
- Site Internet LLP (IT) :
http://www.programmallp.it/
- Réseau des étudiants Erasmus (ESN - Erasmus Student Network) Italie (IT) :
http://www.esnitalia.org/