Il programma Erasmus Mundus sostiene, ai livelli Master (azione 1A) e Dottorati (azione 1B), percorsi integrati di elevata qualità accademica, offerti da consorzi di istituti di istruzione superiore di almeno tre paesi europei e possibilmente da Paesi terzi con conseguenti borse di studio, di insegnamento e di ricerca.

Dal suo avvio nel 2004, il programma Erasmus Mundus ha approvato più di un centinaio di Master. Nel settembre 2010, sono stati attivati a livello mondiale per gli studenti 123 Master Erasmus Mundus e 24 corsi di dottorato Erasmus Mundus in svariate discipline. Quasi 300 istituti europei d’istruzione superiore e 70 istituti dei Paesi terzi sono interessati.


I programmi di Erasmus Mundus implicano la mobilità tra le istituzioni del consorzio e conducono al rilascio di un diploma congiunto, o almeno doppio o multiplo riconosciuti dalle autorità competenti dei paesi interessati.

La Francia è il paese che coordina il maggior numero di programmi di studio di master e di dottorato Erasmus Mundus: 32 master e 6 dottorati (oltre un quarto del totale dell'offerta). Inoltre, 64 master Erasmus Mundus (oltre la metà) e 15 corsi di dottorato (quasi i due terzi) Erasmus Mundus coinvolgono almeno un istituto francese d’istruzione superiore.