I corsi di Francese in Francia si fanno sotto il marchio “FLE” Marchio ufficiale di qualità. Il Francese Lingua Straniera (FLE) è un metodo d’apprendimento del francese adattato agli studenti stranieri.

Catalogo dei corsi brevi in Francia: ecolesdete.campusfrance.org

(per trovare la lista dei corsi di francese e soggiorni linguistici in Francia, cliccare su "Sélectionner un domaine", "Langues et Lettres" e scegliere una regione)

 

Di seguito, ulteriori informazioni per trovare corsi di francese in Francia

Repertorio dei centri di formazioni in lingua in Francia

Pubblicato ogni anno su iniziativa del Ministero degli Affari Esteri, questo repertorio elenca centinaia di centri di lingua francese in tutta la Francia che offrono formazioni in lingua per tutti i livelli e stage per i docenti di francese. Indirizzi, requisiti per l’iscrizione e la sistemazione, descrizioni dei corsi, prezzi e tutte le informazioni online.

Il repertorio è disponibile nei centri e istituti culturali in Italia, e nello spazio CampusFrance a Roma.

Alliance française

L’Alliance Française, fondata nel 1883 per diffondere la lingua e la cultura francese, è un'associazione senza scopo di lucro ufficialmente riconosciuta dal governo francese e garantisce, a livello internazionale, la qualità dell'insegnamento del francese.

FLE.fr, imparare il Francese in Francia

Si tratta di un consorzio professionale che riunisce circa 50 centri d’insegnamento del francese quale lingua straniera e università. Una rete abbinata a un’agenzia di promozione del francese quale lingua straniera.

SOUFFLE, imparare il Francese in Francia

Consorzio professionale che riunisce 19 scuole e università su tutto il territorio francese e svizzero che aderiscono a un marchio di qualità.

ADCUEF

L’ associazione ADCUEF riunisce 25 università francesi che propongono programmi in lingua francese per studenti e docenti stranieri. Uno dei ruoli dell’associazione è quello di vigilare sull’armonizzazione dei diplomi offerti dai diversi centri accademici che si impegnano a riconoscerne la reciproca validità.

Chambre de commerce et d’Industrie de Paris (CCIP), Direction des Relations Internationales et de l’Enseignement

La CCIP organizza corsi di francese specializzato e professionale nel settore degli affari e offre una preparazione verso 8 diplomi e certificati nei seguenti settori: affari, diritto, turismo, amministrativo, scientifico e tecnico.