E’ davvero facile spostarsi in Francia!

In treno

La Francia possiede una delle reti ferroviarie più efficienti e confortevoli al mondo, grazie soprattutto ai treni ad alta velocità (TGV). E' facile spostarsi da una città all'altra, anche per lunghi tragitti: soltanto quattro ore di treno separano Marsiglia, nel profondo sud, da Lille, all’estremo nord del paese (circa 1000 km).

Grazie al TGV, Parigi dista un'ora da Lille o da Orleans, due ore da Lione, Nantes, Poitiers, Rennes, o da Digione, tre ore da Marsiglia, Montpellier e La Rochelle.

In aereo

Molte compagnie aeree internazionali e voli nazionali da tutte le principali città francesi permettono di raggiungere in buone condizioni qualsiasi posto al mondo.

In macchina

Eccellenti le infrastrutture autostradali e stradali così come una rete di strade secondarie e panoramiche che rivelano il fascino della Francia rurale e naturale.

In Francia è possibile utilizzare la vostra patente di guida nazionale. Il limite di velocità è di 30, 40 o 50 km orari in città, a 90 km orari sulle strade e 130 km all’ora sulle autostrade. Qualsiasi veicolo a motore deve essere assicurato.

Con i mezzi pubblici

La maggior parte delle città sono dotate di una rete di biciclette in self-service, facilmente accessibile e poco costosa.

Nella maggior parte delle città il trasporto pubblico è previsto in autobus o in tram. Le città di Marsiglia, Lione, Lille, Tolosa e Parigi hanno una metropolitana.
 
La metropolitana di Parigi è molto estesa, rimane il mezzo di trasporto preferito nella capitale. Prolungata dalla linea Rete Espressa Regionale (RER), collega Parigi e le periferie vicine (fino a 30 km).

In taxi

Le tariffe praticate dai taxi sono strettamente controllate in Francia e piuttosto elevate rispetto agli standard internazionali. Tutte le vetture sono dotate di contatore (attenzione, quelle sprovviste sono taxi falsi, da evitare assolutamente).