Alcune istituzioni vi accoglieranno appena arriverete in Francia.

Vari dispositivi a vostro servizio

Gli “sportelli unici” sono dei dispositivi creati in occasione dell'inizio dell'anno accademico al fine di facilitare la sistemazione e l'inserimento degli studenti in mobilità. Qui troverete vari organismi e istituzioni che svolgono orari di “ricevimento” (Prefettura di Polizia, CAF, OFII, CROUS, ecc.), così come gruppi di accoglienza che vi accompagneranno nel corso delle pratiche che dovrete affrontare. Questi sportelli sono a vostra disposizione a Parigi, Lione, Nantes, Rennes, Nancy e Strasburgo.

Alcuni distaccamenti delle Prefetture svolgono orari di “ricevimento” all'interno degli istituti e del CROUS.
Per saperne di più

I centri a marchio Euraxess che offrono servizi di sostegno ai ricercatori internazionali in mobilità.
Per saperne di più 

Gli orari di apertura di Campus France: da quest'anno Campus France partecipa alle strutture di accoglienza e di accompagnamento create dai nostri partner regionali.

Parigi: Il Servizio Accoglienza per gli studenti stranieri

In occasione dell'inizio di ogni anno accademico, la Cité internationale organizza, in collaborazione con la Città di Parigi e con la regione Ile-de-France, una piattaforma multi-servizi per accogliere gli studenti stranieri che si recano a Parigi per proseguire gli studi. Due servizi di accoglienza per gli studenti stranieri risponderanno a tutte le vostre domande alla CIUP (Cité internationale universitaire de Paris) e al CROUS di Parigi. Le persone all'accoglienza, per la maggior parte esse stesse studenti stranieri, vi guideranno nei vari passaggi (ricerca di un alloggio a Parigi, pratiche amministrative, ottenimento di un permesso di soggiorno, ricerca di un lavoro, pratica del francese, attività nel tempo libero, ecc.) Potete trovarci allo stand Campus France.
Per saperne di più

Lione: Espace Multiservices Etudiant (EME)- Spazio Multiservizi Studentesco 

L'EME vi accoglie da inizio settembre a fine ottobre 2013. In questi due mesi verranno raggruppati all'interno di questa piattaforma tutti i servizi necessari a un buon inserimento nella città e a un buono svolgimento dei vostri studi. Dedicato agli studenti - francesi e stranieri - appena giunti a Lione, questo spazio viene organizzato ogni anno dalla Città di Lione, dal CROUS di Lione-Saint-Etienne, dalla Prefettura del Rodano, dalla Regione del Rodano-Alpi, dalla COMUE (Communauté d'Universités et d'Etablissements) Università di Lione. Animato da numerosi partenariati pubblici e privati raggruppati per poli tematici, l'EME si terrà da inizio settembre a fine ottobre. Un'équipe internazionale vi accoglierà in francese, inglese, spagnolo, tedesco, cinese e arabo, e vi proporrà vari servizi.
Per saperne di più

Montpellier: Servizio Accoglienza Internazionale 

“L'evoluzione e il rafforzamento dei processi di accoglienza degli studenti e dei ricercatori stranieri messi in atto dal servizio di accoglienza internazionale della COMUE (Communauté d'Universités et d'Etablissements), i diversi partenariati con gli attori della vita universitaria così come la fiducia rinnovata della Prefettura dell'Hérault, traducono una vera e propria strategia di accoglienza degli studenti internazionali che ha lo scopo di garantire loro le migliori condizioni per la loro riuscita a Montpellier”.
Per saperne di più

Nantes: Sportello Unico – Accoglienza degli studenti stranieri 

Lo Sportello Unico (Guichet Unique) di accoglienza degli studenti stranieri si tiene alla “Maison des Echanges Internationaux et de la Francophonie”, da fine agosto ai primi di ottobre. Lo Sportello Unico è il punto di incontro degli studenti stranieri dell'università di Nantes al momento del loro arrivo in città. Studenti tutor e personale del servizio delle relazioni internazionali  vi accompagneranno nei vari passaggi. Lo Sportello Unico raggruppa tutti i servizi necessari a una buona sistemazione e a un buon inserimento a Nantes.
Per saperne di più 

Rennes: Centro di Mobilità Internazionale (CMI) – Université de Bretagne Ouest 

Il centro di Mobilità Internazionale propone, nell'ambito del suo dispositivo di accoglienza, all'inizio dell'anno accademico, un insieme di servizi destinati a facilitare la sistemazione e l'inserimento degli studenti e dei dottorandi stranieri a Rennes. Durante questo periodo nei locali del CMI viene proposta un'accoglienza quotidiana a vostra disposizione per accompagnarvi nella vostra sistemazione a Rennes con, in particolare, un servizio di aiuto alla costituzione di dossier “permesso di soggiorno” in partenariato con la prefettura di Ille-et-Vilaine.
Per saperne di più 

Nancy: Sportello Unico dell'Université de Lorraine 

Lo Sportello Unico dell'Université de Lorraine ha per vocazione di fornirvi un accompagnamento personalizzato nelle pratiche amministrative, ma anche di darvi informazioni sulla via pratica nella regione della Lorena, sulla vita universitaria, sul lavoro, sulla cultura e sul tempo libero. Qui potrete portare a termine tutte le prime formalità indispensabili al vostro soggiorno in Francia.
Per saperne di più

Strasburgo: Accoglienza e Agora di inizio anno

Il Servizio della Vita Universitaria vi accoglie al fine di guidarvi nelle vostre pratiche di sistemazione a Strasburgo. Grazie all'operazione “Rentrée clés en main”, potrete inoltre portare a termine nello stesso luogo tutte le pratiche legate al vostro soggiorno di studio presso gli organismi e le istituzioni presenti in loco.
Per saperne di più