Alcune informazioni pratiche sulle modalità di iscrizione all'università in Francia dopo il 1° anno, in particolare per accedere alla Laurea Magistrale ("Master") e al Dottorato ("Doctorat").

L'iscrizione dal 2° al 5° anno (in partic. alla Laurea Magistrale - "Master")

Dal 2° al 5° anno (= al 2° e al 3° anno della Laurea Triennale ["Licence"] + al 1° e al 2° anno della Laurea Magistrale ["Master"]), ogni istituto universitario francese (università, "Grande Ecole"...) fissa le proprie procedure d’iscrizione. In genere, occorre comunque costituire una domanda di candidatura inserendo almeno:

• un CV ed una lettera di motivazione in francese
• una certificazione di lingua francese (DELF, TCF...)
• una traduzione dei titoli di studio e della pagella dei voti conseguiti in precedenza

L'istituto universitario scelto può inoltre convocare il candidato per un colloquio e/o un test scritto, soprattutto per l'accesso alla Laurea Magistrale ("Master").

► Per saperne di più sui titoli di studio francesi e il loro equivalente italiano, cliccare qui

L’iscrizione al Dottorato ("Doctorat")

In Francia non si deve superare un concorso per accedere al Dottorato. Bisogna però prendere contatto con un professore disposto a dirigere la tesi e con la sua Scuola di Dottorato ("Ecole Doctorale") di riferimento.

► Per consultare la lista delle Ecoles Doctorales: cliccare qui
► Per saperne di più sul dottorato in Francia e sul dottorato in cotutela italo-francese: cliccare qui

Visto per gli studenti extra-comunitari 

Dopo l'accettazione dalla formazione in Francia, gli studenti extra-comunitari devono fare una richiesta di visto per motivi di studio. 
Più informazioni qui.