In Francia anche l’Arte e l’Architettura hanno le loro "Grandes Ecoles".

Le Scuole d’Architettura ("Ecoles d'architecture")

Se ne contano 20, tutte poste sotto tutela del Ministero della Cultura. Altre due scuole sono inoltre abilitate a rilasciare il diploma ufficiale di architetto (l’INSA di Strasburgo e l’ESA di Parigi). Anche gli studi d’Architettura si iscrivono nella struttura europea 3+2:

  • Diplôme d’études en architecture = Laurea Triennale = Bac + 3 (Esame di Stato + 3 anni di studi) = 180 ECTS
  • Diplôme d’Etat en architecture = Laurea Magistrale = Bac + 5 (Esame di Stato + 5 anni di studi) = 300 ECTS
  • HMONP (Abilitazione alla professione di architetto) = Bac + 6 (Esame di Stato + 6 anni di studi) = unico titolo di architetto che permette di rilasciare una concessione edilizia

NB: Tre scuole permettono di preparare in quattro anni il diploma ufficiale di Paesaggista. È possibile accedere a queste scuole, tramite concorso, dopo due anni di studi universitari nell’ambito delle Scienze o delle Arti plastiche. Esse sono ufficialmente riconosciute dalla Commissione Nazionale di Certificazione Professionale (CNCP): www.bordeaux.archi.fr, www.versailles.archi.fr, www.lille.archi.fr.

Le Scuole d’Arte pubbliche ("Ecoles supérieures d’art")

Se ne contano 60. Vi si accede tramite un concorso molto selettivo. È possibile partecipare al concorso direttamente dopo l’Esame di Stato, ma la maggior parte dei candidati si presenta dopo un anno o più di studi universitari nell’ambito dell’Arte (ad esempio dopo un anno nelle "Classes préparatoires publiques aux Ecoles supérieures d’art": www.appea.fr). Sono poste sotto la tutela del Ministero della Cultura e appartengono a una rete chiamata ANDEA ("Association Nationale des Directeurs d’Ecoles d’Art"): www.andea.fr. Rilasciano i seguenti titoli di studio:

  • Diplôme National d’Arts Plastiques (DNAP) = Laurea Triennale = Bac + 3 (Esame di Stato + 3 anni di studi) = 180 ECTS
  • Diplôme National d’Arts et Techniques (DNAT) = Laurea Triennale = Bac + 3 (Esame di Stato + 3 anni di studi) = 180 ECTS
  • Diplôme National Supérieur d’Expression Plastique (DNSEP) = Laurea Magistrale = Bac + 5 (Esame di Stato + 5 anni di studi) = 300 ECTS

Le Scuole d’Arti applicate pubbliche ("Ecoles supérieures d’arts appliqués")

Se ne contano 7: Ecoles Boulle, Duperré, Estienne, Olivier de Serres (Parigi), Ecole Supérieure des Arts Appliqués et du Textile (Roubaix), Lycées Alain Colas (Nevers) et La Martinière Diderot (Lione). Queste scuole sono poste sotto tutela del Ministero dell’Istruzione pubblica. Molto selettive, rilasciano i seguenti titoli di studio:

  • Diplôme des Métiers d’Art (DMA) = Laurea Triennale = Bac + 3 (Esame di Stato + 3 anni di studi) = 180 ECTS
  • Diplôme Supérieur des Arts Appliqués (DSAA) = Laurea Triennale = Bac + 3 (Esame di Stato + 3 anni di studi) = 180 ECTS

Le Scuole d’Arte private e le Scuole delle Camere di Commercio ("Ecoles Consulaires")

Tali scuole sono accessibili tramite concorso o colloquio e rilasciano diversi tipi di titoli di studio: quelli che sono stati valutati e la cui qualità è garantita sono registrati al Repertorio Nazionale di Certificazione Professionale (www.cncp.gouv.fr) e classificati secondo il livello di lavoro a cui permettono di accedere.

www.campusart.org: candidatura online per le 60 scuole d’Arte francesi della rete CampusArt
La rete CampusArt offre una scelta di circa 200 formazioni artistiche a livello di Laurea Triennale o Magistrale. Una semplice iscrizione online permette agli studenti stranieri che abbiano studiato arte per almeno tre anni, di fare domanda di ammissione a tutti gli istituti della rete e di seguirne l’evoluzione fino alla risposta.