Scuole e formazioni ai migliori standard mondiali

Gestite dalle Camere di Commercio e dell'Industria o provenienti dal settore privato, le Scuole di commercio e di gestione (ne esistono circa 230 in Francia) propongono filiere e discipline adatte all'evoluzione dell'ambiente economico e alle nuove pratiche di management.

La maggior parte dei programmi si articola attorno a stage e si appoggia su mezzi altamente tecnologici. Aperte sul mondo con programmi di scambio internazionali molto importanti, queste scuole offrono agli studenti stranieri un accesso privilegiato al mercato europeo.

I diplomi rilasciati sono diplomi nazionali riconosciuti dallo Stato, in linea con i migliori standard mondiali.

Le tasse di iscrizione in queste scuole vanno dai 3000 ai 10000 euro l'anno.

Le scuole di management reclutano numerosi studenti internazionali, sulla base di un dossier o di un concorso per l'ottenimento – in 3 anni generalmente – del diploma della Scuola, al quale possono seguire diplomi di specializzazione, come ad esempio l'MBA o i Master specializzati di alto livello.

Alcune scuole organizzano modalità di reclutamento destinate in modo specifico agli studenti stranieri.

Le scuole di management sono raggruppate all'interno della “Conférence des Grandes Ecoles” (CGE).

All'università: gli Instituts d'administration des entreprises (IAE)

Gli IAE sono le scuole di management delle università; in Francia ne esistono circa trenta. Le formazioni rilasciate coprono tutti gli ambiti delle scienze della gestione (marketing, finanza, RH, ecc.) In particolare, vengono rilasciati diplomi di licence (triennale), ma anche altri diplomi nazionali di livello Triennale, Magistrale e Dottorato. Ogni istituto ha le proprie particolarità e i propri ambiti di specializzazione.