Gli istituti francesi d’insegnamento superiore sono numerosi e distribuiti in modo equilibrato su tutto il territorio nazionale. Studiare in Francia, sia nelle università che nelle grandes écoles, offre numerosi vantaggi. Significa soprattutto poter usufruire di uno dei migliori e più accessibili sistemi di istruzione superiore al mondo.
Un sistema di istruzione superiore di fama internazionale
L’eccellenza dell’insegnamento superiore e della ricerca in Francia è ampiamente riconosciuta a livello globale. Molte università e grandes écoles francesi occupano buone posizioni nei più prestigiosi ranking internazionali, come il Times Higher Education, il Financial Times Ranking, il QS, la classifica di Shanghai o il U-Multirank dell’Unione europea. Studiare in Francia significa beneficiare di questo riconoscimento.
La Francia è oggi il settimo paese al mondo per numero di studenti stranieri accolti. Nel 2023-2024, gli studenti di nazionalità straniera in Francia erano più di 430.000, rappresentando il 14 % degli effettivi.
Questa notorietà si spiega anche grazie agli eccezionali risultati dei ricercatori francesi. Con tredici medaglie Fields, la Francia è la seconda nazione al mondo nel campo della matematica. Conta inoltre sessantacinque premi Nobel, tra cui l’emblematica Marie Curie. Prima donna a ricevere un premio Nobel – quello per la fisica nel 1903 – è diventata, nel 1911, la prima ricercatrice al mondo a ottenere un secondo Nobel, questa volta per la chimica.
Università e grandes écoles accessibili a tutti
La qualità dell’istruzione superiore in Francia è il risultato di un’ambizione politica costante. Ogni anno, i poteri pubblici investono massicciamente nell’istruzione e nella ricerca. L’istruzione rappresenta infatti la principale voce di spesa dello Stato, con oltre il 20% del bilancio nazionale.
Questa politica permette alla Francia di offrire agli studenti uno dei migliori sistemi di istruzione superiore al mondo, ma soprattutto uno dei più accessibili. Le università e le grandes écoles francesi propongono infatti corsi di altissima qualità con costi di iscrizione contenuti.
Allora, cosa aspetti a venire a studiare in Francia?
Tutti i corsi proposti dalle nostre università sono legati a laboratori di ricerca accreditati e al know-how di docenti esperti. Qualunque sia il tuo ambito di studi, in Francia incontrerai sempre esperti appassionati.