Campus France Italia a Aosta, Milano, Udine e Roma

Étudiants

È stata una settimana ricca per Campus France Italia con 4 incontri a Aosta, Milano, Udine e Roma per informare i giovani sulle opportunità di studio in Francia.

Aosta il 21 gennaio

Quasi 100 allunni Esabac e studenti erano presenti alla giornata di orientamento sull'offerta formativa nell'insegnamento universitario e la mobilità studentesca verso la Francia organizzata presso l'Università della Valle di Aosta.

Ileana Guzman, addetta alla cooperazione per il francese dell'Institut français Milano e Benoît Monginot, lettore di scambio all'Università di Torino, hanno spiegato il sistema universitario francese, le modalità di iscrizione, il dispositivo Campus France Italie e i sostegni finanziari.

Virginie Caussignac, responsabile pedagogica dell'Alliance française di Aosta, ha presentato le certificazioni di lingua francese.

La prof. Grange, Chaire Senghor dell'Università della Valle di Aosta ha presentato i numerosi doppi titoli conclusi con università francesi e le opportunità di tirocinio in Francia.

L'incontro si è concluso con le testimonianze di studenti universitari.

Per l'organizzazione di questa giornata, ringraziamo l'Alliance française di Aosta, l'Università della Valle di Aosta, l'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte l'Institut français Milano.

 

Milano il 23 gennaio

La giornata d'informazione sull'offerta formativa universitaria e mobilità studentesca verso la Francia ha riunito oltre 500 alunni Esabac e studenti presso l'aula Pio XII dell'Università degli studi di Milano.

Sono stati presentati i doppi titoli con la Francia dall'Università degli studi di Milano, il sistema d'insegnamento francese da Ileana Guzman, il dispositivo Campus France e i sostegni finanziari da Sibylle Orlandi, lettrice di scambio, e le certificazioni di lingue da Stephanie Sauvignon dell'Institut français Milano.

Per l'organizzazione di quest'incontro, ringraziamo l'Università degli studi di Milano, l'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia e l'Institut français Milano.

 

Image
Milano

Udine il 23 gennaio

La giornata "Studiare in Francia" è stata proposta dal liceo Caterina Percoto di Udine che ha invitato 5 altre sezioni Esabac del Friuli Venezia Giulia (Gorizia, Conegliano, Trieste).

I 220 studenti friulani delle quarte e quinte sono stati accolti dal Vice-Preside del Liceo Percoto, dalla Prof.ssa Claudia Malisano, da Paola Floreancig dell’Ufficio scolastico regionale del Friuli venezia Giulia e dall'addetta di cooperazione per il francese Nelly Mous.

La mattinata è cominciata con una presentazione della Casa d’Europa e con l'intervento di Fabien Coletti, lettore di scambio all'Università di Bologna sull'insegnamento superiore in Francia e Parcoursup. Si è conclusa con appuntamenti personali in cui gli alunni interessato hanno potuto chiedere maggiori informazioni.

Image
Udine

Roma il 23 gennaio

Il reparto di cooperazione scientifica e universitaria dell'Institut français Italia è stato invitato dal liceo francese Chateaubriand per valorizzare i percorsi di studi italo-francesi, presentando la cartografia sviluppata nell'autunno 2018 che cataloga i 230 doppi titoli conclusi tra università francesi e italiane.

Publié le : 24/01/2019 à 09:54
Mis à jour le : 11/03/2019 à 14:57