Étudiants

Hai molti strumenti a tua disposizione per aiutarti a trovare una formazione adeguata al tuo livello ed al tuo livello di formazione. 

Trovare un corso di studi di primo ciclo

Per quanto riguarda il primo ciclo di studi, esistono vari titoli (bac+1, bac+2, bac+3):

- Il DU (diplôme d'université) equivale ad un anno di studi e permette di convalidare 60 crediti ECTS.

- i BTS (Brevet de Technicien Supérieur), DUT (Diplôme Universitaire Technologique), CPGE (Classe Préparatoire aux Grandes Ecoles) ed i DMA (Diplôme des Métiers d'Art) equivalgono a due anni di studi e permettono di convalidare 120 crediti ECTS.

- Le licence, licence professionnelle, bachelor, DNA (Diplôme National d'Art), ed i DEEA (Diplôle d'Etudes En Architecture) equivalgono a tre anni di studi permettono di convalidare 180 crediti ECTS.

 

Trovare un corso di studi di secondo ciclo

Per quanto riguarda il secondo ciclo di studi, esistono vari titoli (bac+4, bac+5):

- i titoli "master" rilasciati unicamente dalle università (pubbliche)

- i titoli d'ingegnere, MiM (Master in Management), MSc (Master of Science), DNSEP (diplôme national supérieur d'expression plastique), ed il titolo d'architetto, certificano la convalida di cinque anni di studi, equivalenti ad un corso di laurea magistrale che permettono l'acquisizione di 300 crediti ECTS.

- i master specializzati (riconosciuti dalla conferenza delle Grandes Ecoles), ed i MBA (Master of Business Administration), corrispondono ad un anno di specializzazione post-magistrale, cioè un sesto anno di studi.

 

Esistono due piattaforme per questo:

 

catalogo master

 

catalogue master 2

Scegliere un dottorato

Per scegliere un dottorato, puoi consultare il portale "ricerca" che elenca numerose scuole dottorali.

 

Trovare un corso di studi in inglese

Per sapere quali corsi di studi sono proposti in inglese, puoi consultare il catalogo Programs Taught In English, che elenca oltre 1300 corsi integralmente o parzialmente insegnate in inglese presso istituti universitari francesi.

 

Le Label Bienvenu en France

Logo Label Bienvenue en France

 

Questo label permette di sapere quale sono le scuole e università in Francia le più preparate ad accogliere studenti stranieri.

Questo dispositivo si basa sulla qualità e l'accessibilità per i studenti :

- dell'informazione

- delle strutture di accoglienza

- del sostegno educativo

- della vita universitaria e dell'alloggio

- del supporto agli studenti dopo la laurea

 

E possibile trovare le scuole e università con il label cercando il suo corso nei cataloghi di Campus France (vedere sopra)

Più informazione al riguardo sul sito di Campus France.

Trovare una formazione di breve duarata

Per effettuare un soggiorno culturale e linguistico di breve durata in Francia, puoi consultare il catalogo delle summer schools, che propone più di 150 attività in base al livello di francese, all'ambito di studio, al periodo e alla regione geografica scelta.

 

Trovare un corso di studi in ambito artistico

Se scegli un percorso di studi artistici, puoi scorrere il catalogo Campus Art, che comprende l'insieme dei corsi di studi di tutti i livelli.

 

Trovare una formazione a distanza

Le possibilità di corsi online e a distanza sono numerose per permetterti di seguire un corso da casa.

FUN è la principale piattaforma francese di MOOC (Massive Online Open Courses) che propone oltre 300 corsi aperti a tutti.