Lo svolgimento dell'anno accademico

Étudiants

Il calendario universitario, il formato delle lezioni, le modalità di controllo delle conoscenze e la valutazione degli esami non sono le stesse dall'altra parte delle Alpi.

L'organizzazione delle lezioni

Nel sistema universitario francese si distinguono due tipi di corsi: i "cours magistraux" e i "TD" o "TP".

  • I "Cours magistraux":

Durante i "cours magistraux" (corsi magistrali), il professore tiene una lezione di fronte agli studenti che prendono appunti in aule ad anfiteatro da 100 a 1.000 posti. 

  • I "TD"("Travaux Dirigés") o "TP" ("Travaux Pratiques"):

I "Travaux Dirigés" (Lavori Guidati) e "Travaux Pratiques" (Lavori Pratici) si svolgono in gruppi ristretti, arricchiscono i corsi magistrali grazie alla messa in atto e all’approfondimento delle conoscenze teoriche esposte nei corsi magistrali. Si tratta di corsi obbligatori in cui le assenze sono controllate, contrariamente a quanto accade per i corsi magistrali.

Il calendario accademico

In Francia l’anno accademico comincia a settembre o a ottobre e finisce a maggio o giugno, secondo gli istituti e le formazioni scelti.

L’anno universitario è interrotto da alcune vacanze:
- due settimane tra dicembre e gennaio, per le festività natalizie e di fine anno
- due settimane a febbraio: le cosiddette vacanze invernali
- due settimane in primavera, a fine marzo o a inizio aprile, per le vacanze pasquali

Il mese di maggio è intervallato da diversi giorni festivi:
- il 1° maggio (Festa dei lavoratori)
- l’8 maggio (Commemorazione dell’Armistizio del 1945)
- giovedì dell’Ascensione
- lunedì della Pentecoste.

Le vacanze estive durano più di due mesi e includono sistematicamente i mesi di luglio e agosto.

Image
BENVENUTI NEGLI ISTITUTI FRANCESI

Gli esami

Il sistema universitario francese prevede la verifica delle conoscenze attraverso due tipi di prove: il "contrôle continu" ed il "contrôle final".

  • Il  "contrôle continu":

Il "contrôle continu" (le verifiche in itinere) permettono di verificare le conoscenze acquisite con brevi prove distribuite durante tutto l’anno in ogni materia insegnata.

  • Il "contrôle final" o i "partiels":

Il "contrôle final" o i "partiels" (gli esami) raggruppano la valutazione delle conoscenze per l’insieme delle materie. Si tratta in questo caso di un esame completo suddiviso in due sessioni all’anno (solitamente una sessione invernale a gennaio e una sessione estiva a maggio-giugno). Ogni sessione ha una durata di alcuni giorni.

Non è possibile rimandare o ripetere più volte un esameSe l'esame non viene superato, una sessione detta "di recupero" è organizzata o a fine giugno o a inizio settembresecondo il calendario di ogni facoltà.

All’università i corsi vengono di solito organizzati in moduli (gruppi coerenti di materie): il diploma contiene “N” moduli: alcuni sono obbligatori, altri opzionali. Una volta ottenuto il modulo è definitivamente acquisito.

La conversione dei voti

  

Francia 0 - 9 10 - 12 12 - 13 14 - 15 16 - 17 18 - 20
Italia Inf 18 18 - 23 24 - 26 27 - 28 29 - 30 30 e lode