Candidarsi

Le modalità d'iscrizione variano a seconda della cittadinanza del candidato, del livello di studio e del tipo di istituto presso il quale vuole iscriversi. 

                    CANDIDARTI SECONDO LA TUA SITUAZIONE

Calendario delle procedure

Parcoursup

  • Inizio delle iscrizioni: 22 gennaio 2019
  • Registrazione delle formazioni: 13 marzo 2019
  • Finalizzazione del dossier: 31 marzo 2019. 

DAP- Demande d’admission préalable

  • Inizio delle iscrizioni: 15 novembre 2018 
  • Chiusura: 22 gennaio 2019

CampusArt

  • Inizio delle iscrizioni: 22 novembre 2018 
  • Chiusura: 28 febbraio 2019

Parcoursup

Sei interessato da questa procedura se:
 

  • Sei uno studente europeo che vuole iscriversi al primo anno 
  • Non sei uno studente europeo ma hai ottenuto il baccalauréat - l'esame di stato francese - in un liceo dell'AEFE - Agence Française pour l'Enseignement Français à l'Etranger - e vuoi  iscriverti al primo anno
  • Non sei uno studente europeo e vuoi iscriverti al primo anno presso un istituto che non è interessato dalla procedura DAP. Si tratta degli IUT (Istituti Universitari Technologici), degli STS (Sezioni di Tecnici Superiori) e degli CPGE (Classi Preparatorie alle Grandes Ecoles).

LA DEMANDE D'ADMISSION PRÉALABLE (DAP)

La demande d’admission préalable (DAP) riguarda tutti gli studenti stranieri non-europei che vogliono iscriversi al primo anno di triennale all'università o presso una scuola di architettura. È obbligatoria per gli studenti non europei che non hanno ottenuto l'esame di stato in un liceo francese dell'AEFE. Consigliamo di cominciare la compilazione del dossier il più presto possibile, idealmente dal mese di novembre precedente all'anno universitario per il quale ci si candida. 

 

"CAMPUSART" per candidarsi ad un corso di studio artistico

CampusArt è una rete di istituti francesi che propone formazioni nell'ambito dell'arte e dell'architettura, animata dall'Agenzia Campus France con il sostegno dei ministeri francesi dell'Educazione, dell'Istruzione superiore, della Ricerca e dell'Innovazione, dell'Europa e degli Affari Esteri e della Cultura.

Il sito propone alcune informazioni generali sugli studi in arte e architettura in Francia, aiutando lo studente a orientarsi verso una scuola superiore di arte o arti applicate, verso una scuola pubblica o privata, o ancora verso un'università.

Un solo dossier è richiesto per candidarsi presso diversi istituti e formazioni nello stesso tempo. Le spese di dossier sono fatturate solo se sei ammesso.

 

Finalizzare l'iscrizione

Dopo l'accettazione della tua candidatura, dovrai finalizzare l'iscrizione direttamente presso l'istituto d'accoglienza prima dell'inizio dei corsi.

All'università, l'iscrizione definitiva comporta una parte amministrativa e una parte pedagogica. La prima consiste nel completare il dossier, la seconda riguarda direttamente la scelta dei corsi e le varie opzioni.

L'istituto rilascia direttamente un certificato di scolarità e una carta studentesca che attestano lo statuto giuridico dello studente. 

Il rilascio dei documenti si fa di persona, dopo il pagamento delle tassi di ammissione.