Per una vita studentesca agevolata

Étudiants

Cultura, trasporti, salute o alloggi: in Francia lo status di studente offre molti vantaggi e importanti riduzioni. Approfittane!

TARIFFE RIDOTTE CHE PERMETTONO DI VEDERE LA CITTÀ CON OCCHI DIVERSI

L’offerta culturale è accessibile agli studenti ad un prezzo ridotto. Semplicemente mostrando la tessera studenti hai diritto a tariffe ridotte nei musei, nei teatri e nei cinema.

Per gli studenti europei con meno di 26 anni, i musei nazionali francesi sono gratuiti tutto l’anno. Le biblioteche sono ad accesso libero per tutti gli studenti.


Anche spostarsi in città e da una città all’altra non costa così tanto. In città, le società di trasporto comuni offrono delle tariffe speciali per gli studenti. Prendere il treno costa poi ancora meno grazie alla carta giovani della SNCF per i giovani che hanno tra i 18 e i 27 anni.

Se hai un budget ristretto per pranzare, non esitare a varcare la porta di uno dei 450 ristoranti universitari della Francia. Con 3,25 euro, puoi gustare un pasto completo. Per accedere  a questi ristoranti devi presentare la tessera studente. Alcuni sono aperti anche la sera nel week-end.

CONTRIBUTI SOCIALI, MEDICINA PREVENTIVA E CONSULTORIO

Tre contributi da parte della CAF (cassa degli assegni familiari) possono ridurre l’importo del tuo affitto: l’ASL (allocation de logement sociale),  l’APL (aide personnalisée au logement) e l’ALF (allocation de logement familial). Per sapere se hai diritto ad una di queste agevolazioni, fai una simulazione sul sito della CAF. Per parlarne direttamente con dei consulenti, puoi visitare la pagina Facebook della CAF dedicata agli alloggi studenteschi.

Ogni università dispone di un servizio sanitario, il Service universitaire de médecine préventive et de promotion de la santé (SUMPPS). Tutti gli studenti possono consultare un medico, verificare il proprio stato di salute o ricevere consigli. Alcuni consulti sono gratuiti, soprattutto quelli riguardanti la contraccezione, gli screening, i vaccini, l’alimentazione e l’assistenza psicologica.

Inoltre, puoi ottenere dei contributi per sottoscrivere un’assicurazione sanitaria e beneficiare di un maggior rimborso delle spese mediche.  

Se hai delle domande sulla sessualità, sulle relazioni o sui metodi contraccettivi rivolgiti ad un consultorio, un’associazione che fornisce una consulenza gratuita e confidenziale. In particolare, le ragazze possono farsi prescrivere il metodo contraccettivo più adatto a loro e ottenere la pillola del giorno dopo in caso di bisogno. Il consultorio ha sedi in tutta la Francia.

Image
Un'avventura indimenticabile

LO SPORT A BUON PREZZO

All’università fai sport nella sede del Service universitaire des activités physiques et sportives (SUAPS). Avrai accesso a più di sessanta corsi pagando una sola quota annuale. Inoltre, lo status di studente ti permette di beneficiare di tariffe ridotte per accedere a piscine municipali, piste di pattinaggio e palestre.

OFFERTE RISERVATE AGLI STUDENTI

Se gli studenti amano gli hamburger, i fast-food fanno al caso loro. Alcune aziende propongono tutto l’anno delle offerte speciali per gli studenti come, a volte, un panino in omaggio.

Presenta la tessera studenti quando vuoi comprare un software, un computer o qualsiasi altro apparecchio elettronico. Molti negozi di elettronica propongono offerte riservate agli studenti. Anche le copisterie fanno degli sconti interessanti per gli studenti.