In Francia, l’insegnamento universitario offre numerosi corsi di studio accessibili agli studenti italiani, che parlino francese o meno. Scopri gli istituti, le università o le Grandes Ecoles che ti aprono le loro porte.
UN’OFFERTA FORMATIVA DIVERSIFICATA
L’insegnamento universitario francese riguarda 2,5 milioni di studenti. Il 14% di essi sono stranieri. Tutti possono godere di un’offerta formativa molto diversificata e proseguire gli studi in tutti i settori e a tutti i livelli.
La Francia conta più di 3500 istituti universitari, pubblici e privati: 72 università, 25 comunità di università e di istituti, 271 scuole di dottorato, 227 scuole di ingegneria abilitate al rilascio del titolo di ingegnere, 220 business and management school, 45 accademie d’arte pubbliche, 22 scuole di architettura e 3000 scuole e istituti privati.
Tra i 3000 licei di Francia, alcuni ospitano le specifiche classi di preparazione alle Grandes Ecoles (CPGE), altri ospitano delle sezioni di tecnici superiori (STS) o preparano al diploma nazionale di Brevet de tecnicien supérieur (BTS).
Più di 1200 corsi sono in lingua inglese: ritrovali sul catalogo Programs taught in English. Se scegli un programma in lingua inglese, di solito non è richiesta una conoscenza approfondita del francese. Invece, se scegli un corso di studio in lingua francese, si solito viene richiesto attestato ufficiale del tuo livello di francese. Questo può essere un esame o un test riconosciuto come il DALF, il DELF, il TCF o il TEF. Per accedere a un corso di laurea triennale omagistrale, ti verrà richiesto almeno un livello B1 o B2. Alcuni istituti o corsi molto selettivi possono richiedere un livello più avanzato, come il C1 o C2, soprattutto nei settori letterari o giuridici.
Agli studenti stranieri sono proposti anche dei brevi programmi che coniugano l'insegnamento della lingua francese e soggiorni culturali. Sono precisati nel catalogo dei programmi brevi e sulla nostra applicazione Immersion France. https://ecolesdete.campusfrance.org/#/main
Schema del sistema degli studi superiori in Francia
Licence (L) = Laurea Triennale = Bac + 3
(Esame di Stato + 3 anni di studi) = 180 ECTS
Master (M) = Laurea Magistrale = Bac + 5
(Esame di Stato + 5 anni di studi) = 300 ECTS
Doctorat (D) = Dottorato = Bac + 8
(Esame di Stato + 8 anni di studi)
I diversi livelli della Laurea :
Licence 1 (L1) = 1° anno della Laurea Triennale
Licence 2 (L2) = 2° anno della Laurea Triennale
Licence 3 (L3) = 3° anno della Laurea Triennale
Master 1 (M1) = 1° anno della Laurea Magistrale
Master 2 (M2) = 2° anno della Laurea Magistrale
I due tipi di Master (Lauree Magistrali) francesi:
Master Professionnel (Master Pro) = Laurea Magistrale che si conclude con uno stage e il cui obiettivo è quello di portare lo studente verso il mondo del lavoro.
Master Recherche = Laurea Magistrale che si conclude con la redazione di una tesi e il cui obiettivo è quello di portare lo studente verso il dottorato e il mondo della ricerca universitaria.