L'insegnamento universitario francese

Étudiants

In Francia, l’insegnamento universitario offre numerosi corsi di studi, accessibile agli studenti francesi che parlino o no francese. Scopri i licei, le università o le Grandes Ecoles che ti aprono le loro porte.

UN’OFFERTA FORMATIVA DIVERSIFICATA

L’insegnamento universitario francese riguarda 2,5 milioni di studenti. Il 12% di essi sono stranieri. Tutti possono godere di un’offerta formativa molto diversificata e proseguire gli studi in tutti i settori e a tutti i livelli.
 

La Francia conta più di 3500 istituti universitari, pubblici e privati: 72 università, 25 comunità di università e di istituti, 271 scuole di dottorato, 227 scuole di ingegneria abilitate al rilascio del titolo di ingegnere, 220 business and management school, 45 accademie d’arte pubbliche, 22 scuole di architettura e 3000 scuole e istituti privati.

Tra i 3000 licei di Francia, alcuni offrono delle classi di preparazione alle Grandes Ecoles (CPGE), altre delle sezioni di tecnici superiori (STS) o preparano al diploma nazionale di Brevet de tecnicien supérieur (BTS).


Più di 1200 formazioni sono  in lingua inglese. Ritrovale sul catalogo Programs taught in English. Agli studenti stranieri sono proposti anche dei brevi programmi che coniugano l'insegnamento della lingua francese e soggiorni culturali. Sono precisati nel catalogo dei programmi brevi e sulla nostra applicazione Immersion France.

 

 

Image
schema

 

Licence (L) = Laurea Triennale = Bac + 3

(Esame di Stato + 3 anni di studi) = 180 ECTS


Master (M) = Laurea Magistrale = Bac + 5

(Esame di Stato + 5 anni di studi) = 300 ECTS


Doctorat (D) = Dottorato = Bac + 8

(Esame di Stato + 8 anni di studi)

 

I diversi livelli della Laurea : 
  • Licence 1 (L1) = 1° anno della Laurea Triennale
  • Licence 2 (L1) = 2° anno della Laurea Triennale
  • Licence 3 (L1) = 3° anno della Laurea Triennale
  • Master 1 (M1) = 1° anno della Laurea Magistrale
  • Master 2 (M2) = 2° anno della Laurea Magistrale

 

I due tipi di Master (Lauree Magistrali) francesi:
  • Master Professionnel (Master Pro) = Laurea Magistrale che si conclude con uno stage e il cui obiettivo è quello di portare lo studente verso il mondo del lavoro.
  • Master Recherche = Laurea Magistrale che si conclude con la redazione di una tesi e il cui obiettivo è quello di portare lo studente verso il dottorato e il mondo della ricerca universitaria.