Étudiants

I criteri di selezione possono variare in base ai tuoi impegni ed esigenze geografiche, finanziarie, etc..
 

Alla scoperta delle regioni francesi

Campus France propone una mappa interattiva per scoprire di più sulle diverse regioni francesi.

Per ogni regione, puoi guardare un video di presentazione e consultare una scheda informativa di ogni città che offre consigli e contatti (sportelli d'accoglienza, ricerca alloggio, corsi di lingua, pratiche amministrative etc..) che potrebbero orientare la tua scelta.

 

 

 

 

Parigi o "la province" ?

Una delle città francesi più ambita dagli studenti italiani è sicuramente Parigi. 

Tuttavia, non è sempre facile ambientarsi e trovare un alloggio a Parigi, che rimane una città con un alto tenore di vita.

La Francia offre diverse destinazioni in cui la qualità della vita e dell’insegnamento sono di ottimo livello. L’eccellenza nell’ambito dell’insegnamento universitario non è soltanto una prerogativa di Parigi. 


Lille, Lyon, Grenoble, Aix-en-Provence, Montpellier, Toulouse, Strasbourg, Bordeaux sono alcune delle numerose città che accolgono un gran numero di studenti universitari. Il costo della vita è più ragionevole rispetto a quello della capitale, in particolare per gli alloggi e l’integrazione risulta più facile per gli studenti internazionali.

In provincia, potrai studiare secondo le tue preferenze, scegliendo una città di medie dimensioni, in prossimità del mare, della montagna o della ricca campagna francese, vivendo un'esperienza diversa rispetto a quella caotica delle grandi città, in cui sarà più facile fare delle nuove amicizie.

E se sogni la Ville-Lumière, potrai facilmente raggiungerla tramite il treno ad alta velocità (TGV) spostandoti durante il week-end e le vacanze.

Sul sito dell'Etudiant, puoi trovare delle classifiche delle città universitarie francesi secondi vari criteri: qualità di vita, attratività, formazione, impiego, vita studentesca. Esiste anche sul sito di Campus France una serie di "fiche villes" che riassume le caratteristiche di diverse città universitarie.