Come iscriversi al dottorato in Francia ?

Étudiants

Prima di iscriversi al dottorato in Francia, bisogna aver trovato un direttore di tesi e un argomento. Quali sono le tappe?
 

LE FASI PRINCIPALI PER ISCRIVERSI AL DOTTORATO

In Francia, non ci sono «programmi dottorali» che permettono al dottorando di iscriversi ad un dottorato in una disciplina particolare; si ha tutto il primo anno per affinare il proprio argomento.

Bisogna dunque, trovare un argomento per la tesi, e un direttore di tesi  prima di potersi iscrivere. È necessario anche che la scuola di dottorato accetti l'iscrizione.

 

  • Prima di tutto per accedere al primo anno di dottorato, è necessario possedere una laurea magistrale o un titolo equivalente, bisogna quindi cercare il proprio dottorato durante il secondo anno del corso di laurea magistrale (a partire dal mese di gennaio).
  • Per le scienze dette «esatte» (fisica, chimica, matematica, biologia, ingegneria), per iscriversi si ha bisogno di finanziamento.
  • Per le scienze umanistiche e sociali, in alcuni casi ci si può iscriversi senza finanziamento. Per ulteriori informazioni bisogna rivolgersi alla scuola dottorale scelta (l’informazione si trova alla pagina descrittiva di ogni scuola dottorale).

Ad essere richiesto non è il finanziamento per le spese di iscrizione (391€ all’anno) ma per le spese relative al costo della vita (borse, stipendio, generalmente superiore a 1000 € al mese).

  • La prima domanda da porsi è la seguente: il mio governo o la mia università hanno un programma specifico per finanziare il mio dottorato in Francia? Se così fosse, sarebbe la miglior soluzione per effettuare il proprio dottorato. Se non esiste alcun finanziamento da parte del governo è possibile trovare delle altre possibilità su questa pagina.

La maggior parte dei dottorati sono finanziati dalle università francesi ospitanti, sotto forma di un contratto di dottorato, che è un contratto di lavoro ed ha una durata di tre anni, o sotto forma di altri contratti di lavoro.
 

Image
TROVARE UN DIRETTORE DI TESI

Come fare?

 

Se si intende fare un dottorato in scienze «esatte»

 

  • Attenzione: in questo caso è inutile preparare un progetto di ricerca e poi in seguito cercare di individuare un ricercatore presso un laboratorio francese che può diventare il direttore di tesi poiché in Francia funziona nel senso opposto per le scienze esatte.

È necessario richiedere degli argomenti di tesi che sono già stati pubblicati da ricercatori francesi.
 

Gli argomenti si trovano sulla piattaforma di Campus France.

  • Ci sono due tipi di argomenti: gli argomenti giù prestabiliti dall’istituto ospitante (tipo contratto), e gli argomenti per i quali bisogna avere un proprio finanziamento (tipo borsista);
  • Non appena lo studente avrà trovato l’argomento da scegliere, bisogna contattare il ricercatore o la scuola di dottorato che ha pubblicato l’argomento.
     


Se si intende fare un dottorato in scienze sociali


Bisogna anzitutto consultare la piattaforma degli argomenti di Campus France poiché ci sono argomenti dedicati alle scienze sociali.

Se lo studente non riesce a trovar alcun argomento, bisogna preparare un progetto di ricerca che dovrà essere inviato ad un ricercatore.

Come trovare un ricercatore, un potenziale direttore di tesi?

 

  • Innanzitutto non bisogna inviare il progetto di ricerca a tutti i ricercatori della disciplina in questione. Se per esempio, il progetto di ricerca riguarda l’ambito dell’economia, non bisogna inviare il progetto a tutti gli economisti! Ricevono già un’enorme quantità di messaggi di questo tipo.
  • Bisogna assolutamente che l’invio abbia un target ben preciso (è la regola del marketing). Ciò significa che la tematica del progetto di ricerca deve corrispondere alla tematica precisa sulla quale il ricercatore lavora. Non bisogna inviare un progetto sullo studio storico delle relazioni franco-spagnole ad uno specialista dell’Asia!
  • In seguito bisogna avere degli scambi con il ricercatore per poter perfezionare l’argomento della tesi. Per ottenere più possibilità bisogna essere flessibili e pronti ad allontanarsi dal proprio progetto iniziale.
  • E se si ha la possibilità di ottenere un finanziamento, bisogna dirlo dall’inizio.
     

A questo punto lo studente avrà trovato il direttore di tesi!

Adesso, è necessario che la scuola di dottorato convalidi il tutto affinché lo studente possa iscriversi al dottorato. Se il finanziamento è richiesto dalla scuola di dottorato, è necessario che sia convalidato per potersi iscrivere.
 

Le tasse annuali di iscrizione al dottorato sono di 390 euro (autunno 2017/2018). Le tasse vanno pagate anche se si ha un contratto dottorale.


Buona tesi!