Le 10 cose da sapere sulla Contribution Vie Etudiante et de Campus (CVEC)

Étudiants

Gli studenti ammessi in un istituto universitario francese nell’autunno 2018 devono preoccuparsi della Contribution Vie étudiante et de Campus (CVEC). Ecco cosa c’è da sapere su questa procedura.

CAMPUS FRANCE TI ACCOMPAGNA PASSO PASSO!

 

1.  Se sei ammesso in un istituto universitario francese devi preoccuparti della CVEC

La Contribution Vie étudiante et de Campus (CVEC) riguarda gli studenti francesi e stranieri, che intendono seguire una formazione iniziale presso un istituto universitario, pubblico o privato. Si includono gli studenti che seguono la Classe Préparatoire aux Grandes Ecoles (CPGE) per la loro iscrizione all’università; gli studenti di corsi di laurea a doppio titolo e gli studenti in apprendistato.

Non sono interessati dalla (CVEC):

  • gli studenti che seguono un Brevet de Technicien Supérieur (BTS), un Diplôme des Métiers d'Art (DMA) o una formazione in contabilità nei licei,

  • gli studenti iscritti in formazione continua, del cui costo si fa carico il datore di lavoro,

  • gli studenti che partecipano ad un programma di scambi grazie ad una convenzione tra il loro istituto di provenienza all’estero e il loro istituto di accoglienza in Francia.  Essi non sono iscritti amministrativamente in Francia.

2.  Si può essere esonerati dal pagamento della CVEC a seconda della propria condizione

Alcuni studenti non devono pagare CVEC. Essi sono:

  • borsisti in determinate condizioni sociali gestiti dai CROUS (borsisti dei ministeri dell’insegnamento superiore, della cultura o dell’agricoltura) e i borsisti finanziati dalle regioni per formazioni paramedicali, sanitarie e sociali;

  • studenti rifugiati, studenti beneficiari della protezione sussidiaria e studenti registrati come richiedenti asili.

 

Non sono esonerati dal pagamento della CVEC:

  • studenti borsisti del governo francese (BGF),

  • borsisti di un governo straniero (BGE),

  • borsisti di una struttura privata (fondazioni per esempio).

 

3. La CVEC si paga online o in contanti

  • online:

  1. Iscriversi sul sito messervices.etudiant.gouv.fr
  2. Connettersi poi al sito dedicatocvec.etudiant.gouv.fr
  3. Dichiarare la città di studi e pagare la CVEC con la carta di credito
  4. Scaricare la ricevuta del pagamento, da conservare preziosamente per poi consegnare al momento dell’iscrizione.

 

  • in contanti in un ufficio postale:

  1. Iscriversi sul sito messervices.etudiant.gouv.fr
  2. Connettersi poi al sito dedicato cvec.etudiant.gouv.fr
  3. Scaricare un avviso di pagamento
  4. Pagare in contanti in un ufficio postale
  5. Aspettare di ricevere, entro due giorni lavorativi, un'email con la ricevuta del pagamento da scaricare e conservare preziosamente per poi consegnare al momento dell’iscrizione.

 

4. Anche se si è esonerati dal pagamento della CVEC, bisogna connettersi al sito cvec.etudiant.gouv.fr

Se fai parte di una delle categorie di studenti esonerati dal pagamento della CVEC, devi comunque iscriverti al sito messervices.etudiant.gouv.fr e poi connetterti al sito cvec.etudiant.gouv.fr. Si può scaricare un attestato di esonero da conservare preziosamente per poi consegnare al momento dell’iscrizione.

 

5. Tutto deve essere fatto prima di iscriversi amministrativamente nel proprio istituto

Bisogna imperativamente aver ricevuto la ricevuta del pagamento o l’attestato di esonero prima di iscriversi amministrativamente nel proprio istituto. Lo si può fare anche online, perfino prima di partire per la Francia. Questi documenti sono necessari per concludere l’iscrizione.

6. La CVEC costa  90 euro

L’importo della CVEC è di 90 euro per l’anno 2018/2019. Il suo importo varia ogni anno.

7. La CVEC si paga una sola volta all’anno

La CVEC si paga una sola volta all’anno, anche quando si è iscritti a più corsi per lo stesso anno universitario.

8. Si può chiedere il rimborso dell’importo  della CVEC

Si può ottenere il rimborso dell’importo della CVEC se, per esempio, la propria situazione cambia durante l’anno e se si diventa uno studente esonerato da tale pagamento. Basta fare una richiesta di rimborso presso il CROUS prima del 31 maggio dell’anno universitario in corso.

9. La CVEC serve a migliorare la vita degli studenti

L’istituzione della Contribution Vie étudiante et de Campus è stata decisa nel marzo 2018 nell’ambito della legge “Orientation et Réussite des étudiants”. Essa permette di accogliere meglio gli studenti e di proporre loro un sostegno sociale, sanitario, culturale e sportivo durante i loro studi.

La CEVC servirà a finanziare delle iniziative di cui i beneficiari primi saranno gli studenti. Tali iniziative hanno diverse forme: accessi a cure, sostegno sociale, pratica dello sport, accesso alle arti e alla cultura, miglioramento delle condizioni di accoglienza.


La Contribution Vie Étudiante et de Campus non alcun legame con le formalità legate alla sécurité sociale. Si tratta di due azioni differenti.

10. I siti saranno ben presto in inglese

Per adesso, i siti messervices.etudiant.gouv.fr e cvec.etudiant.gouv.fr sono in francese. La loro versione inglese è in fase di elaborazione per aiutare gli studenti stranieri nella loro installazione in Francia.