Le borse di eccellenza Eiffel

Étudiants

Le candidature per l'anno accademico 2024-2025 sono aperte

Il programma di borse Eiffel è uno strumento sviluppato dal Ministero dell'Europa e degli Affari Esteri in modo di permettere agli istituti universitari francesi di attrarre i migliori studenti stranieri ai corsi di magistrale e dottorato.

Permette di formare i futuri leader stranieri dei settori privati e pubblici negli ambiti di studi prioritari e di stimolare le candidature degli studenti di 25 anni massimo per la magistrale e di 30 anni massimo per il dottorato.

 

COME CANDIDARSI?

Per candidarsi al bando Bourse Eiffel, è necessario contattare l’università francese dove intendi iscriverti : sarà l’università stessa a fare le selezioni tra le candidature e ad inoltrare le candidature idonee a una giuria di esperti nazionali, che deciderà dell’esito finale.

Ti consigliamo quindi, come prima tappa, di identificare l’università che corrisponde meglio al tuo progetto tramite questa piattaforma (livello magistrale) o questa per il livello del dottorato. In un secondo momento, scrivi al servizio delle relazioni internazionali dell’università per far presente la tua intenzione di candidarti. Saranno loro a darti le informazioni necessarie sulle modalità di candidatura e sul loro calendario in particolare.

 

Se ti candidi per il primo anno di magistrale (Master 1), contatta l'università anche se non sei ancora ufficialmente accettato/a o che non hai ancora fatto la candidatura su Mon Master. Ogni università stabilisce il proprio calendario per le Borse Eiffel.

 

IMPORTANTE: il programma Eiffel è riservato ad alcune aree disciplinari: ti invitiamo a verificare che il tuo progetto di studio rientri in esso :

 

SCIENZE E TECNOLOGIA :

Biologia e salute

Transizione ecologica e sostenibilità

Matematica e digital studies

Ingegneria e Scienze dell'Ingegneria

 

SCIENZE UMANISTICHE E SOCIALI:

Francesistica (Lingua, Storia, letteratura francese)

Giurisprudenza e scienze politiche

Economia & Management

 

Le procedure per questa borsa sono molto selettive.

Ti invitiamo anche a consultare la pagina di Campus Bourse, che elenca la maggior parte delle borse disponibili per studiare in Francia.

 

 

CALENDARIO SESSIONE 2023

Apertura del bando: metà settembre 2023

Data limite di ricezione delle candidature: lo studente deve controllare la data limite di candidatura fissata dall'istituto scelto.

Le candidature verranno inoltrate dall'università alla commissione nazionale entro il 10 gennaio 2024.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Publié le : 19/10/2018 à 15:04
Mis à jour le : 28/11/2023 à 11:50