Le certificazioni di francese

Étudiants

Occorre distinguere i diplomi (che confermano un livello di competenza preciso e chiudono generalmente un percorso di formazione in lingua) e i test (che sono un modo per conoscere e attestare il proprio livello di competenza a qualsiasi momento della formazione, e anche indipendentemente da ogni formazione).

 

I diplomi DELF e DALF

[Maggiori informazioni sul sito dell'Institut français Italia.]

 

Il DELF (diploma di studi di lingua francese) e il DALF (diploma approfondito di lingua francese) sono dei diplomi promossi in Italia dal Ministero italiano dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e rilasciati dal Ministero francese dell'Educazione Nazionale. Questi diplomi servono a certificare le competenze in lingua francese dei candidati stranieri.

Il DELF e il DALF sono composti da 6 diplomi indipendenti, di difficoltà progressiva, che corrispondono ai 6 livelli del Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue (QECRL) prodotto dal Consiglio d’Europa. Questi diplomi sono ottenibili separatamente l'uno dall'altro, anche in centri d'esame diversi.

- il DELF comprende 4 livelli: A1, A2, B1 e B2

- il DALF comprende 2 livelli: C1 e C2

Il DELF e il DALF sono costituiti da 4 prove che valutano 4 competenze: comprensione e espressione orale, comprensione e espressione scritta. Le tematiche di questi diplomi sono adatte ad un pubblico di adulti.

Entrambe le certificazioni sono sottoposte all’autorità di una specifica Commissione nazionale con sede presso il CIEP (Centre International d’Études Pédagogiques).

I diplomi DELF e DALF sono senza limiti di validità e riconosciuti a livello internazionale.

 

Certificare la conoscenza del francese offre tante opportunità:

 

  • dà crediti formativi a scuola per l'Esame di Stato;

  • consente di ottenere l'idoneità per gli esami di lingua francese dell'università;

  • permette di iscriversi nelle università francesi senza test linguistico d'ingresso;

  • facilita l'accesso ai programmi Erasmus e Leonardo e a oltre 180 doppi diplomi italo-francesi;

  • apre le porte del mondo lavorativo in Italia e in Francia presso le 600 imprese italiane presenti in Francia e le 1100 società francesi in Italia.

I diplomi DFP

Creati dalla Camera di commercio e dell'industria di Parigi (CCIP), i Diplomi di Francese Professionale sono proposti in più di 100 paesi e in oltre 800 centri accreditati. Dal livello intermedio (B1/B2), esistono DFP specifici come il DFP "giuridico", "medico", "affari", "turismo e industria alberghiere", "scienze e tecniche", "segretariato".

Permettono di valorizzare le tue competenze:

  • durante il tuo cursus scolastico, per completare il diploma accademico e ottenere crediti

  • nell'ambito della tua attività professionale, per certificare le capacità linguistiche e favorire la mobilità internazionale.

Per accedere al sito della CCIP e scaricare degli esempi di prove cliccare qui

 

Image

I TEST TCF E TEF

Per valutare le proprie conoscenze della lingua francese, si possono effettuare dei test di livello linguistico, i quali permettono di ottenere un profilo linguistico dettagliato per ogni competenza (orali e scritte).

Viene rilasciato un attestato che determina il livello linguistico del candidato in base al Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue (QECRL) . Questo attestato ha una validità di 2 anni.

Esistono 2 test linguistici:

- il TCF (Test di Conoscenza del francese), rilasciato dal CIEP, è un test standardizzato che permette di misurare, in modo semplice, sicuro e veloce, il livello di conoscenze e competenze in lingua francese.

Questo test si presenta, per le prove obbligatorie, sotto forma di un questionario a scelta multipla composto da 80 item suddivisi in comprensione scritta e orale ed in padronanza delle strutture della lingua. Due prove facoltative di espressione orale e scritta permettono di valutare le competenze di espressione.

Per iscriversi al 1° anno di università in Francia, gli studendi extracomunitari che risiedono in Italia (e che non sono titolari del DALF o del DELF B2) devono passare un TCF specifico chiamato TCF-DAP.

Per conoscere l’elenco dei centri accreditati, cliccare qui.

 

- il TEF (Test di Valutazione del francese), rilasciato dalla Camera di Commercio di Parigi, permette ad un pubblico non francofono di far valutare e convalidare le proprie conoscenze della lingua francese in modo affidabile e riconosciuto, secondo modalità semplici e veloci.

Per conoscere l’elenco dei centri accreditati cliccare qui