Voglio iscrivermi presso un’università francese. Come devo fare?
Étudiants

SONO ITALIANO O CITTADINO DI UNO DEI PAESI DELL’UNIONE EUROPEA OD ASSIMILATI E VOGLIO ISCRIVERMI IN UN ISTITUTO D’INSEGNAMENTO UNIVERSITARIO. COME PROCEDERE?

Le modalità di iscrizione variano secondo tre fattori:

  •  Il tipo di mobilità che avete scelto (individuale o nell’ambito degli accordi di scambio come il Programma Erasmus)
  •  Il tipo di istituto in cui ci si vuole iscrivere (università, grandes écoles, altro…)
  •  Il vostro livello di studio ( 1°/ 2°/ 3° anno di Laurea Triennale, Laurea Magistrale, Dottorato)

Troverete tutte le informazioni relative alle diverse procedure di iscrizione alla voce «Candidarsi» del sito.

NON SONO CITTADINO DI UNO DEI PAESI DELL’UNIONE EUROPEA O ASSIMILATI. SONO RESIDENTE IN ITALIA E VORREI ISCRIVERMI ALL’UNIVERSITÀ IN FRANCIA, COME DEVO PROCEDERE?

Se si tratta di un’iscrizione al 1° anno, bisogna fare una Domanda di Ammissione Preliminare (DAP).

Si tratta di un dossier (dossier blanc) di domanda d’iscrizione per la Laurea di primo livello (al primo anno) presso un’università francese che si rivolge agli studenti stranieri residenti in Italia, non cittadini dei paesi dell’Unione Europea od assimilati e che non hanno conseguito il Baccalauréat francese e che non hanno effettuato un percorso universitario in uno dei paesi firmatari del Processo di Bologna.

Il dossier ed il fascicolo esplicativo possono essere:

Il dossier completo, compilato in tutte le sue parti (data, firma) e accompagnato dai documenti richiesti, deve essere consegnato personalmente o inviato, dal 15 novembre al 22 gennaio dell’anno precedente l’anno accademico all’indirizzo di seguito (farà fede il timbro postale):

Ambassade de France en Italie
Service de coopération et d’action culturelle
Coopération universitaire/Dossier DAP
Piazza Farnese, 67
00186 Roma

 

Nota: nel caso di Domanda di Ammissione Preliminare (DAP), gli studenti stranieri dovranno sostenere un esame, il TCF/DAP, al fine di poter verificare il loro livello di francese. 

Questo esame comporta due prove: un questionario a risposta multipla e una prova di espressione scritta. L’ente che si occupa di organizzare la prova è il Centre International d’Etudes Pédagogiques (CIEP).

Queste prove hanno come scopo quello di valutare il livello di comprensione della lingua francese dello studente e in particolare le sue capacità di seguire delle lezioni universitarie..

L’esame è a pagamento, il costo è di 69.00 €

Dettagli sul test linguistico sul sito del Ciep.

Alcuni studenti non hanno l’obbligo di sostenere l’esame di francese per la Domanda di Ammissione Preliminare. Non devono sostenere l’esame:

  •  gli studenti cittadini di uno Stato in cui la lingua francese sia riconosciuta come ufficiale (Bénin, Burkina Faso, Congo, Côte d’Ivoire, Gabon, Guinée-Conakry, Mali, Niger, République Démocratique du Congo, Sénégal, Togo);

Attenzione: l’unica lingua ufficiale dell’Algeria, del Marocco, del Libano e della Tunisia è l’arabo, anche se in questi stati il francese beneficia di uno statuto speciale. I candidati di questi quattro paesi sono quindi soggetti al TCF per la DAF. Inoltre, i residenti in paesi multilingue dove il francese è lingua ufficiale (Burundi, Camerun, Canada, Africa centrale, Comore, Djibouti, Haiti, Madagascar, Mauritania – salvo filiere arabofone – , Ruanda, Seicelle, Svizzera, Tchad, Vanuatu) devono, per essere esonerati dal TCF per la DAP, aver effettuato l’intero corso di studi secondari in un istituto in cui l’insegnamento si svolga in lingua francese.

  •  gli studenti non francesi, appartenenti a sezioni bilingue francesi che figurino su una lista stabilita in accordo con i ministeri dell’Istruzione e degli Affari Esteri;
  •  i possessori di un attestato di certificazione ufficiale di lingua francese (Diplôme Approfondi de Langue Française – DALF di livello C1 o C2 o Diplôme d’Etudes de Langue Française –DELF di livello B2) del quadro europeo comune di riferimento;
  •  gli studenti che hanno già sostenuto una prova organizzata dalla Chambre de commerce et d’Industrie di Parigi e abbiano ottenuto un punteggio minimo di 14/20 alle prove scritte.