I VARI TIPI DI ISTITUTI UNIVERSITARI

Étudiants

La Francia conta più di 3500 istituti universitari, pubblici o privati. Università, Grandes Ecoles, ma anche accademie d’arte o d’architettura: una vasta scelta per gli studenti stranieri che vogliono studiare in Francia.

LE UNIVERSITÀ: UN INSEGNAMENTO PER TUTTI

Le università accolgono il 75% degli studenti stranieri che scelgono la Francia per la loro istruzione universitaria.  Gli istituti universitari pubblici sono finanziati dallo stato francese. Presenti su tutto il territorio francese, le università rilasciano dei titoli nazionali (laurea triennale, laurea magistrale, dottorato) che hanno tutti lo stesso valore accademico.

Possono iscriversi al primo anno tutti coloro che sono in possesso di un diploma di maturità.

Scienze, lettere, lingue, arte, scienze umanistiche, salute, sport ecc., i corsi universitari coprono l’insieme dei campi dell’insegnamento e della ricerca.

 

Le formazioni brevi

Le formazioni brevi (in genere due o tre anni di studio) afferiscono ai settori degli affari, dell'industria o dei servizi. Questi corsi vengono erogati da istituti pluridisciplinari collegati alle università o da scuole specializzate.

I corsi prevedono sempre stage in azienda e offrono reali prospettive sul mercato del lavoro. La selezione per accedervi solitamente è molto rigida. 

Il brevet de technicien supérieur (BTS)

Svolti nelle sezioni di tecnico superiore (STS) dei licei professionali, gli studi per diventare tecnico superiore durano 2 anni (120 crediti). Hanno lo scopo di formare professionisti in una delle 145 specializzazioni esistenti. Al termine del corso più del 30% dei diplomati prosegue gli studi (università, scuole di ingegneria, scuole di commercio).

Il Bachelor Universitaire de Technologie (BUT)

Questo diploma viene rilasciato da uno dei 116 Istituti Universitari di Tecnologia (Insituts universitaires de technologie, IUT), tutti annessi a un'università pubblica. Destinata a formare professionisti attraverso due anni di studi, frequentare uno degli IUT consente anche di proseguire gli studi,ottenendo ad esempio una Licence Professionnelle. Una scelta compiuta da circa l'80% dei diplomati.

Il diplôme d'études universitaires scientifiques et techniques (DEUST)

IL DEUST è un diploma professionalizzante, ottenuto dopo due anni di studi universitari. Ogni specializzazione è unica e creata in funzione dell'economia locale; ne esistono circa 80. I contenuti vengono spesso fissati con aziende e collettività locali e l'intervento di alcuni professionisti. È possibile proseguire gli studi, perlopiù ottenendo una Licence Professionnelle.

La Licence Professionnelle

La Licence Professionnelle viene rilasciata dopo un anno di corso, agli studenti che dimostrano di aver portato a termine due anni di studi superiori. Questi corsi sono il frutto di un partenariato tra università e imprese di settori diversi; gli stessi insegnanti spesso sono professionisti in attività. Questa licence è uno dei migliori corsi qualificanti francesi per l'immediato inserimento nel mondo del lavoro.

Image
Una grande scelta di istituti pubblici e privati

LE GRANDES ÉCOLES: UNA CULTURA D’ECCELLENZA ALLA FRANCESE

Il 20% degli studenti stranieri segue corsi nelle Grandes Ecoles. Le scuole normali superiori (ENS), gli Istituti di Studi Politici (IEP), le scuole di ingegneria, le business and management  school, le scuole di veterinaria, ed altre Grandes Ecoles sono degli istituti di insegnamento universitario pubblici o privati,  riconosciuti dallo Stato. Rilasciano titoli di livello bac+5 di cui alcuni conferiscono il livello di laurea magistrale. Molti corsi di studio sono in inglese.  

La procedura di ammissione nelle Grandes Ecoles è molto selettiva. Avviene attraverso un concorso dopo due anni in classe preparatoria, per titoli o direttamente dopo il diploma di maturità per le scuole che propongono un ciclo preparatorio integrato. Il costo di iscrizione e le spese amministrative sono in questo caso più elevate rispetto alle università.

 

LE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE: DEGLI INSEGNAMENTI SPECIFICI

Circa 3000 istituti universitari tra pubblici e privati, propongono corsi in settori specifici come il settore sanitario, dell’audiovisivo, della comunicazione, della moda e del design, dell’agronomia, delle scienze politiche etc.

Tali istituti rilasciano titoli e certificati che possono essere o meno riconosciuti dallo Stato. L’ammissione a tali scuole di specializzazione si fa attraverso un concorso o sulla base del proprio curriculum. La durata degli studi varia generalmente dai due ai cinque anni.

LE ACCADEMIE D’ARTE E LE SCUOLE DI DESIGN

In Francia circa 50 accademie d’arte e scuole di design pubbliche dipendono direttamente dal Ministero della Cultura. I corsi di studio in arte, design e comunicazione svolti in queste accademie, sono organizzati in due cicli di tre o cinque anni sanciti dalle qualifiche nazionali. Alcuni istituti propongono anche un terzo ciclo.

Quattro accademie rinomate dipendono direttamente dal Ministero dell’Istruzione superiore: le accademie di Boulle, Olivier de Serres, Duperré e Estienne. Rilasciano delle qualifiche nazionali in ambiti quali graphic design, design di interni ed esterni, moda e professioni artistiche.

Alcuni istituti privati o dipendenti dalla Camera di commercio e d’industria possono  rilasciare dei diplomi propri. Alcuni sono registrati presso il Répertoire national des certifications professionnelles (RNCP). Tali istituti reclutano in maniera molto selettiva, sulla base del curriculum, alla fine di un concorso e/o un colloquio. Ci si può candidare online sul sito Campus Art.

 

accademia

LE SCUOLE D’ARCHITETTURA (ENSA)

Le scuole nazionali d’architettura costituiscono una rete di 20 scuole pubbliche, sotto tutela dei Ministeri della Cultura e dell’Insegnamento superiore, della Ricerca e dell’Innovazione. Altri due istituti, l’École spéciale d’architecture e l’Institut national des sciences appliquées de Strasbourg  fanno parte della stessa rete e rilasciano diplomi equivalenti.


Le scuole di architettura propongono tre cicli di formazione, rilasciando diplomi nazionali riconosciuti dallo stato: laurea triennale, laurea magistrale e dottorato. Ci si può candidare online sul sito Campus Art.