Se sei uno studente Europeo (o prepari il Baccalauréat francese/l'Esabac)

Gli studenti europei seguono le stesse procedure degli studenti francesi per iscriversi all'università in Francia. E lo stesso vale per gli studenti non UE ma che preparano il Baccalauréat francese (o quindi l'Esabac). 

L'iscrizione al primo anno

Dove candidarsi :

Gli studenti europei che vogliono integrare un'università francese dal primo anno di laurea triennale devono candidarsi tramite la piattaforma Parcoursup, che sarà aperta dal 17 gennaio 2024.

È obbligatorio passare dalla piattaforma Parcoursup per candidarsi al primo anno della maggior parte dei corsi di studi proposti dagli istituti francesi. 

IMPORTANTE SAPERE : Alcune scuole private o Grandes Ecoles propongono dei percorsi per i quali l'iscrizione e la selezione avvengono fuori Parcoursup (è il caso di scuole di ingegneria, di scienze politiche, di commercio, ecc.) E possibile comunque identificare questi percorsi tramite il nostro catalogo di ricerca. 

La lista dei Corsi di Laurea proposti su Parcoursup è consultabile sul sito. Per candidarsi presso un istituto artistico bisogna invece iscriversi sulla piattaforma Campusart.

 

Calendario della procedura Parcoursup :

 

  • 20 dicembre 2023: apertura del sito informativo parcoursup.fr con il motore di ricerca per identificare i corsi;
  • 17 gennaio 2024: apertura della piattaforma Parcoursup e svolgimento delle candidature (massimo 10 candidature);
  • 14 marzo 2024: scadenza per identificare tutti i propri corsi scelti;
  • 3 aprile 2024: scadenza per compilare il dossier e confermare tutti i propri corsi scelti;
  • 30 maggio 2024: apertura della fase di ammissione principale (risposte dagli istituti);
  • 12 luglio 2024: scadenza per le risposte dagli istituti.

 

Consigli per cercare un corso di Laurea su Parcoursup : 

Si consiglia di specificare attentamente i corsi cliccando su ‘Chercher une formation’ e leggere attentamente la fiche information allegata. Tra queste informazioni, c’è spesso specificato un livello minimo di francese richiesto, solitamente B2, ma in alcuni casi anche C1 (vedere sotto per esempio) :

Licence en droit - Double diplôme international franco-anglais

Image
Licence en droit - Double diplôme international franco-anglais
Image
Licence en droit - Double diplôme international franco-anglais (2)

BUT Informatique

Image
BUT Informatique
Image
BUT Informatique (2)

L’EsaBac permette di certificare un livello B2 (senza certificazione aggiuntiva). 

Per prepararsi a un esame di francese (vedere questa pagina), ci si deve iscrivere rapidamente a una sessione organizzata da un centro linguistico, istituto o Alliance française, in modo da ottenere il DELF o il DALF (maggiori informazioni in questa pagina). Non bisogna aggiungere il certificato del proprio livello di francese su Parcoursup, ma quello potrebbe essere richiesto al momento dell’iscrizione amministrativa con l’università.

E possibile selezionare fino a 10 corsi da selezionare (“voeux”). Vengono precisati: i criteri di ammissione per ogni corso, le prospettive professionali, i contatti referenti ecc. 

    Consigli per usare la piattaforma Parcoursup

    • Si consiglia di leggere attentamente le domande frequenti (FAQ) prima di iscriversi, in particolare la sezione Les étudiants internationaux. È sempre possibile modificare il proprio dossier anche dopo il suo completamento, ma prima del 6 aprile 2023.
    • A meno che tu non stia preparando il Baccalauréat presso un Lycée français (che faccia parte dell'AEFE - Agence Française pour l'Enseignement Français à l'Etranger), non avrai un numero INE, che serve proprio per gli studenti già iscritti nel sistema scolastico francese.
    • Attenzione: "supérieur" si riferisce in Francia agli anni di studio dopo la maturità. Né la Maturità né l'Esabac corrispondono al "Bac International", bisogna quindi scegliere la categoria che più somiglia all’indirizzo della maturità italiana (scegliere "littéraire" per la maturità classica, linguistica, musicale etc., e spiegare dopo la specificità di quella maturità).

    • Si deve registrare il percorso scolastico un anno dopo l'altro, senza tener conto del fatto che la durata degli studi in Francia non corrisponda a quella in Italia.

    Ad esempio (per qualcuno che non abbia mai ripetuto un anno):

    5a liceo --> Terminale

    4a liceo --> Première

    3a liceo --> Seconde

    2a liceo --> Troisième 

    etc.

    • Consigliamo di spiegare dopo brevemente nella sezione "Scolarité" > "Description de votre scolarité" le informazioni seguenti : 

    - il numero di anni scolastici in Italia e l'età media alla fine del ciclo secondario

    - il sistema di voti diverso da quello francese (1 il minimo e 10 il massimo in Italia)

    - il numero di ore per ogni materia 

    - le caratteristiche specifiche della propria maturità se non esiste in Francia (linguistica per esempio)

    •  Non bisogna tradurre né certificare il diploma di maturità (che è allineato al modello europeo).
    • La Fiche avenir è richiesta solo per i candidati del sistema scolastico francese, (Lycée français). 
    • Anche se non è obbligatorio, consigliamo di compilare la parte "Activités et centres d'intérêt" con cura, dato che potrebbe permettere una distinzione tra due due studenti con un profilo scolastico simile.
    • E possibile specificare che si sta per effetuare un esame di francese o che lo si è già superato (DELF, DALF, TCF)

    Iscriversi direttamente dal secondo anno

    Non esiste una procedura particolare per iscriversi al secondo o terzo anno di triennale, di magistrale o di dottorato (dopo aver iniziato altrove) ogni Università o istituto privato francese fissa le proprie procedure di ammissione. 

    Si deve contattare direttamente l'istituto scelto per fare una domanda d'iscrizione.

    Il calendario e le modalità di ammissione sono disponibili sul sito della facoltà.

    In generale, occorre comunque preparare una domanda di candidatura inserendo almeno:

    • un CV e una lettera di motivazione in francese
    • una certificazione di lingua francese (DELF, TCF...)
    • una traduzione dei titoli di studi e dell'elenco dei voti conseguiti in precedenza

    L'istituto universitario scelto può inoltre convocare il candidato per un colloquio e/o un test scritto, soprattutto per l'accesso alla Laurea Magistrale (Master).

    Le iscrizioni iniziano a metà aprile, mentre per i corsi selettivi per cui viene richiesto un test d'ammissione, esse iniziano prima.

     

    Iscriversi a un corso di magistrale

    Mon Matser (plateforme)

     

    Dall'anno 2022, è stata istituita la piattaforma Mon Master, per facilitare il trattamento di tutte le candidature effettuate per seguire una laurea magistrale in Francia, cioè un "Master". E ormai necessario candidarsi tramite questa piattaforma (effettuando prima la propria iscrizione), sia per i candidati di nazionalità europea che i candidati di un' altra nazionalità ma residenti di un paese dello Spazio economico europeo (Andorra, Svizzera e Monaco inclusi). Il calendario verrà definito sul sito Mon Master, ma si aprono solitamente le iscrizioni durante il mese di marzo.

    Questa piattaforma riunisce per il momento unicamente i corsi insegnati all'università, quindi non include i corsi insegnati negli Istituti privati o Grandes Ecoles, che permettono di ottenere un titolo "a livello magistrale" (diplômes de grade Master)*. 

    Dato che la piattaforma sta ancora in costruzione, alcuni corsi di Master non sono ancora presenti su quella. Le consigliamo quindi di controllare se esiste in parallelo un altro processo per candidarsi (sul sito dell'università per esempio), e se necessario di effettuare la propria candidatura sia tramite Mon Master che sul sito dell'università. 

    I documenti aggiuntivi richiesti (ad esempio, le certificazioni linguistiche) dipendono dall'università e dal corso, pertanto non esistono istruzioni generali in merito. 
    È consigliabile tradurre i diplomi e le pagelle, anche se non è esplicitamente richiesto, per massimizzare le possibilità di ammissione. Poiché le dimensioni di questi file sono limitate, si consiglia di contattare il docente responsabile (i cui recapiti sono indicati nel modulo di iscrizione) in caso di problemi nel caricamento di tali diplomi e attestati.

     

    *Questi ultimi titoli hanno in Francia lo stesso valore che i titoli di Master ottenuti presso l'università.